Il 28 maggio 2024, all’ Oratorio San Giovanni Bosco di Cologno al Serio, è andato in scena il primo evento di Funesto Festival che ha toccato corde profonde e emozionato grandi, ma soprattutto piccini.
“L’anatra, la morte e il tulipano” della compagnia Tardito/Rendina ha trasportato il pubblico in un viaggio inaspettato e poetico, dove l’amicizia tra un’anatra e la morte è stata raccontata con delicatezza e ironia.
Dopo lo spettacolo, la merenda aperta ha dato l’opportunità al pubblico di condividere emozioni e pensieri, preparandosi per l’inizio del film “Coco” della Pixar.
Grazie alla collaborazione del Comune di Cologno al Serio, dell’Oratorio, dell’Istituto Comprensivo di Cologno al Serio e dell’Associazione Comitato Genitori, questo evento è stato possibile, confermando che la cultura e l’arte sono strumenti fondamentali per affrontare i temi più delicati con leggerezza e poesia.
Perché non «dare una svolta alla parola morte / una scossa di risveglio, / farla uscire dai gusci di spavento / dei secoli e degli antenati»?