Incontro
Con Enrico De Pascale e Candelaria Romero
“I macabri” del pittore bergamasco Paolo Vincenzo Bonomini (1757-1839) sono sei dipinti che ritraggono scene di scheletri viventi. Si tratta di opere commissionate all’artista dalla parrocchia di Santa Grata, in Città Alta, che avrebbero dovuto ricordare la celebrazione del triduo dei morti. Il pittore diede fondo alla propria fantasia e rappresentò sei quadri che raffiguravano altrettante scene di spontanea vita quotidiana con scheletri come protagonisti. Le macabre figure, in un gioco tra lo sberleffo e l’omaggio, si ispiravano a persone che ancora abitavano nel borgo: gli abiti, la fisionomia e la struttura degli scheletri (cranio, mandibola e teschio) lasciavano chiaramente intendere chi vi fosse realmente ritratto.
Lo storico dell'arte Enrico De Pascale ci presenterà queste straordinarie opere, accompagnato dalla voce e dalle poesie della scrittrice Candelaria Romero.
In collaborazione con la Parrocchia di Borgo Canale Santa Grata inter Vites.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero responsabile, ossia con la possibilità di un contributo per sostenere il Festival.
Consigliamo di munirvi di un amuleto, perchè non si sa mai.